TECNOVENTIL SPA – Soluzione IoT
Piattaforma IoT per la gestione e il monitor dgli impianti cliente
tecnoventil spa
Categoria progetto
Piattaforma IoT
Periodo
03/2021 > 12/2022
Keyword progetto
Gestione impianti, soluzione IoT, digital twin
Soluzione IoT completa
Tecno-ventil SpA è leader nel settore della produzione di componenti per impianti di climatizzazione: gestisce l’intera filiera produttiva delle proprie soluzioni, garantendone un alto livello di personalizzazione.
L’azienda, da sempre attenta alle tematiche di sicurezza e risparmio energetico, ha investito nella propria evoluzione digitale in ottica 4.0 e IoT, razionalizzando il sistema logistico, incrementando il monitoraggio ed il controllo della produzione e velocizzando l’intero processo produttivo dalla progettazione sino alla consegna.
A partire dal 2021 Tecno-ventil ha scelto ASKA per la re-ingegnerizzazione del proprio sistema IoT/ICT e la gamma di prodotti My Remote Clima.
Gestione preferiti
Gli elementi principali della soluzione IoT sono:
- broker MQTT per il dialogo con le installazioni del client
- BUS di sistema per la comunicazione dei servizi
- database specializzato dedicato alla memorizzazione delle timeseries
- DB per lo storage degli asset di sistema
- Application server a microservizi
- Cruscotto WEB per l’Admin Management
app mobile multi-utente
L’app è stata sviluppata in ottica cross-platform per Android e iOS e migliorata nella User Experience. L’applicazione comunica con il sistema sia tramite API Rest che protocollo WEB Socket (per le funzionalità realtime).
cruscotto web
Analogamente all’app mobile, anche la web app comunica con il sistema sia tramite API Rest che via protocollo WEB Socket (per le funzionalità realtime).
DESCRIZIONE TECNICA
La soluzione implementata con Tecno-ventil ha permesso di ottenere significativi vantaggi in termini di sicurezza, scalabilità e qualità dei dati messi a disposizione.
Sicurezza e scalabilità
Sono stati riprogettati e prodotti gli schemi architetturali dell’infrastruttura cloud, con particolare riferimento alle dinamiche di comunicazione e interfacciamento con gli impianti IoT e i terminal (app Mobile e cruscotto WEB). Le implementazioni si sono rivelate migliorative in termini di sicurezza, scalabilità e riusabilità della soluzione.
Monitoraggio data-driven
Sono stati riprogettati i protocolli di comunicazione in uso e le infrastrutture dati, con particolare attenzione alle finalità di real-time, memorizzazione di time-series e assets storage per permettere di implementare le funzionalità richieste sia a livello di app utente/installatore (come ad esempio lo storico del dato temperatura/umidità di ogni sensore a sistema o le notifiche per anomalie o allarmi) che di cruscotto di monitoraggio WEB (monitoraggio dello stato del sistema tramite ricostruzione di un digital twin).
Altri Progetti significativi
EMERGENCY – SUPPLY CHAIN
emergency – contabilità
POLITECNICO DI MILANO
Parla con un nostro esperto
Sei interessato alle nostre soluzioni? Manda una mail o chiamaci per parlarne direttamente con un membro del nostro team. Siamo a tua disposizione per rispondere a ogni domanda.
Il nostro team è disponibile dal Lun al Ven, 9:00-18:00
Parla con un nostro esperto
+39 375/6254559
info@antha.it
Faq: Domande e risposte
Che progetto avete curato per Tecnoventil SpA?
Una soluzione IoT (Internet of Things) applicata ai loro sistemi.
In che settore opera Tecnoventil?
Nel settore della ventilazione e trattamento aria, dove l’IoT porta grande innovazione.
Quali sono i vantaggi della soluzione?
Monitoraggio remoto, controllo dei parametri e gestione delle anomalie.
Avete sviluppato anche il software di controllo?
Sì, abbiamo creato la piattaforma software per gestire i dati provenienti dai dispositivi oltre che l’applicazione mobile di accesso da parte degli utenti.
È un esempio di Industria 4.0?
Sì, digitalizzare i macchinari industriali è il cuore dell’Industria 4.0.
