Home | Case study | Campini Corel SpA – soluzione IoT

CAMPINI SPA – DOMOTICA

Soluzione IoT per Cronotermostato WIFI e app mobile

CAMPINI spa

Categoria progetto
Soluzione IoT

Periodo
01/2017 > oggi

Keyword progetto
Gestione impianti, cronotermostato wifi, domotica

Soluzione IoT per la domotica

L’azienda Termoregolatori Campini Corel è leader nel settore della termoregolazione: dal 1954 produce componenti per la termoregolazione distribuendoli a livello nazionale ed internazionale.

Per Campini realizziamo l’infrastruttura IoT a supporto del primo cronotermostato Wi-Fi targato Campini-Corel, nonché dell’app mobile dedicata alla sua gestione da remoto.
La soluzione proposta include i moduli relativi all’infrastruttura cloud server scalabile allo scopo di abilitare le attività di sincronizzazione con i router/cronotermostati Campini, interfacciamento con le applicazioni mobile degli utenti e il pannello di back office: una soluzione insomma completa, che copre i protocolli di comunicazione fino alla progettazione e sviluppo degli applicativi di gestione admin e utente.

SERVIZI INTEGRATI

Viene configurata e resa disponibile un’infrastruttura cloud che abilita il funzionamento delle sincronizzazioni con i router/cronotermostati Campini: gestisce la registrazione dei dispositivi e ne monitora lo stato.

SERVER UDP

Il progetto si basa su un protocollo UDP proprietario: su questo viene progettato un modulo server per la comunicazione da e verso i dispositivi Campini che invia i dati per la modifica dei parametri, comunicare modifiche in termini di configurazione, modalità funzionamento e programmazione.

APP MOBILE & BACKOFFICE

Abbiamo realizzato un’interfaccia per la gestione e il monitoraggio del sistema. Grazie all’app cross-platform è possibile installare, configurare e gestire uno o più setup di Router o Cronotermostati associati al medesimo utente.

Sistema di monitoraggio

Per offrire ai clienti un sistema di il monitoring mensile dei consumi, abbiamo realizzato un’interfaccia comprensiva di dashboard con i dati statistici aggregati e sistemi di notifiche push e mail alert.

DESCRIZIONE TECNICA

Negli anni il progetto si amplia, cresce e si sviluppa in maniera proporzionale alle esigenze di crescita da parte dell’azienda: viene introdotta la propagazione di notifiche ed inoltro pacchetti debug, viene duplicata l’infrastruttura server per l’erogazione dei servizi per un altro gruppo distinto di dispositivi clienti per conto sempre del cliente o terze parti, viene integrata una quarta lingua nell’app cross-platform, viene progettata ed implementata una politica di monitoraggio, presidio ed aggiornamento dell’ecosistema e degli applicativi che lo costituiscono.

Altri Progetti significativi

EMERGENCY ONG

Supply Chain e Magazzini

emergency ong

Contabilità Centri Emergenza

POLITECNICO MILANO

Consulenza area ASICT

Parla con un nostro esperto

Sei interessato alle nostre soluzioni? Manda una mail o chiamaci per parlarne direttamente con un membro del nostro team. Siamo a tua disposizione per rispondere a ogni domanda.

Il nostro team è disponibile dal Lun al Ven, 9:00-18:00

Parla con un nostro esperto

+39 375/6254559

eMail

info@antha.it

Privacy policy

1 + 9 =

Faq: Domande e risposte

Che soluzione è stata realizzata per Campini Corel SpA?

Abbiamo sviluppato una soluzione IoT specifica per il settore della domotica.

Qual era l'obiettivo del progetto?

L’obiettivo era creare un sistema connesso per la gestione intelligente dei dispositivi (Domotica).

La soluzione è proprietaria?

Sì, è stata sviluppata su misura per le esigenze di Campini SpA.

Rientra nei progetti Industria 4.0?

 Sì, l’integrazione IoT è un tipico esempio di applicazione delle tecnologie 4.0.

Gestite anche l'hardware?

Ci occupiamo della parte software e dell’integrazione con i dispositivi hardware del cliente.